La Consigliera di Parita’ della Regione Umbria e l’Associazione di promozione sociale e culturale Sovrapensiero insieme per il

PREMIO "Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile"

La Consigliera di Parità regionale in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale e Culturale Sovrapensiero ha istituito un premio al fine di valorizzare e mettere in luce i casi virtuosi di welfare aziendale rivolto al femminile. Il Progetto si colloca in un contesto tematico di più ampio respiro che, partendo dall’analisi dei dati relativi alle asimmetrie di genere presenti nella regione Umbria, vuole promuovere un percorso di sensibilizzazione sulle discriminazioni ancora presenti nella vita e nel lavoro delle donne e sull’importanza del welfare al femminile come supporto all’emancipazione della donna nel mondo del lavoro, al raggiungimento di una condizione di equità come presupposti di un necessario sviluppo sostenibile.

Premio Future Female - www.sovrapensiero.it

Il "Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile" alla sua I° Edizione vuole essere uno stimolo a riconoscere e sollecitare l’affermazione di una nuova cultura aziendale realmente in grado di ascoltare e accogliere il potenziale femminile ed è rivolto alle aziende che più delle altre favoriscono la cultura della diversità di genere.

Partecipa anche tu con la tua impresa.
Il concorso si rivolge a imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni (Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), situate in ambito regionale, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che rispondano ad uno o più dei seguenti requisiti:

Come candidarsi
È semplice: leggi con attenzione l’Avviso Pubblico e compila il Questionario entro il 13 novembre 2021, ricordandoti di allegare una breve relazione del progetto realizzato o in via di realizzazione in termini di welfare al femminile, inviando tutto all’indirizzo PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it

La premiazione è prevista nell’ambito di una cerimonia pubblica, nel mese di Dicembre, previa comunicazione, e verrà trasmessa in diretta streaming, Social, etc. per consentire la massima partecipazione.

Documenti
Avviso Pubblico
Questionario

 

"Sovrapensiero"
Associazione di promozione Sociale e Culturale.

Nasce come progetto contro gli stereotipi, per la prevenzione delle discriminazioni e la cultura del rispetto. Scopo principale è abbattere i pregiudizi e provare a cambiare mentalità. Sovrapensiero accadono milioni di cose. Sovrapensiero si sbaglia strada, si dice alla persona che si ha davanti quello che si ha nel cuore, Sovrapensiero si sogna ma più spesso si vive. Abbiamo scelto questo nome per la nostra Associazione, i nostri canali social (Facebook, Instagram, Youtube) e il format web e tv, perché stando al di sopra, quasi astraendosi, anche da noi stessi, si vedono le cose come sono. Abbiamo voluto creare un luogo dove è possibile parlare di tutto con semplicità, profondità ma assolutamente senza giudizio o discriminazione. Dando voce e puntando i riflettori sui soggetti più deboli ed emarginati, con interventi atti ad eliminare l'esclusione sociale delle categorie svantaggiate; ma soprattutto facendo rete con altre associazioni che operano per promuovere la difesa dei diritti umani e la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica.

Molti i casi di questo genere che sono alla continua attenzione dell'Associazione e delle persone che vi operano prodigandosi, in primo luogo, ascoltando e aiutando a trovare, se possibile, delle soluzioni. Possiamo testimoniare che spesso l'ascolto risulta una medicina più efficace di molte altre, e per questo Sovrapensiero mette a disposizione i propri canali alla partecipazione di altre Associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

Sostieni le attività di "Sovrapensiero"

Se vuoi aiutarci nel nostro impegno solidaristico puoi farci una donazione tramite Bonifico Bancario presso Banca Intesa Sanpaolo Spa, Filiale accertata Terzo Settore, Via XX Settembre, 70-A, Perugia, IBAN: IT47V0306909606100000170951

 

Il nostro sito è in costruzione, però puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e su Instagram !!

 

La nostra pagina Facebook

Sovrapensiero

Archivio

Premio "Future Female"
  Prima Edizione

Progetto Sociale dedicato al "Lavoro Femminile"
  Digitalk "Il Senso del lavoro per le donne"

Emergenza Donna: l'altra faccia del Covid-19
  Intervista al Dott. Giuseppe Luzi